VIP

mercoledì 15 ottobre 2008

YOGA - F.A.Q.


Come potete facilmente evincere dall’immagine a lato, anche oggi mi occuperò di yoga. Prima che me lo chiediate, vi anticipo: “no”, non sono io quello della foto. E ancora: no, non la so fare quella posizione e temo che non la saprò mai fare. Contenti? La foto mi servirà per spiegarvi alcune cose sullo yoga. Ma andiamo per ordine. Forse sarebbe stato più semplice spiegare cosa lo yoga “non è” piuttosto che impelagarsi nel tentativo di spiegare in cosa consista lo yoga, come ho tentato di fare la volta scorsa. Effettivamente rileggendo quanto scritto la scorsa settimana mi accorgo che la descrizione fatta appare purtroppo nebulosa e piuttosto lacunosa. Nell’invitarvi ancora una volta quindi a cominciare a praticare lo yoga: valgono infatti di più quindici minuti di pratica che mille spiegazioni, tenterò di riuscire nell’ardua impresa rispondendo alle domande che frequentemente mi vengono poste al riguardo. Le FAQ (acronimo inglese per frequently asked questions), cioè le domande più frequentemente poste su un argomento, sono un metodo molto utilizzato in internet per cercare di dare spiegazioni semplici ad argomenti anche molto complicati. Invece che tentare di dare una spiegazione esaustiva di un argomento si danno le risposte alle domande pratiche che spesso incorrono. Non è un sistema forse elegante di affrontare intenti divulgativi ma sicuramente efficace. Veniamo quindi all’argomento di questo post e del precedente.

Lo yoga serve a rilassarsi? In generale no! Tutt’altro! Lo yoga infatti serve a liberare e a far scorrere l’”energia” del corpo. In effetti dopo le lezioni di yoga spesso ci si sente piacevolmente “energizzati”. La spiegazione orientale vi dirà che ciò succede perché si sono attivati dei percorsi energetici interni al corpo o stimolati i chackra (i centri di energia). Più probabilmente, con una spiegazione più occidentale anche se meno elevata, ciò succede invece perché si sono stimolate attraverso particolari asana certe parti del corpo, ad esempio le ghiandole surrenali, con conseguente produzione di endorfine. Va anche detto, ad onor del vero, che sono tipiche dello yoga alcune tecniche di rilassamento, poi riprese dal moderno training autogeno. Ma questo rilassamento non è fine a se stesso ma finalizzato alla meditazione.

Nello yoga si suda? Certo che si! Se non ci credete guardate la foto! Lo yoga non è ginnastica ma va detto che le asana che chi pratica lo yoga assume sono molte faticose in particolare per i principianti che sono molto legati, fisicamente parlando. Prendo spunto dalla foto per chiarire un paio di cose. Per poter fare una posizione del genere occorre elasticità, forza ed equilibrio. L’elasticità del corpo è una conseguenza non una finalità. Lo yoga non è infatti stretching anche se alcuni esercizi di stretching derivano dallo yoga. Le posizioni sono statiche e vanno mantenute per tempi che per i più esperti possono essere anche molto lunghi. Nell’asana ci si concentra sulla respirazione che serve anche a perfezionare la posizione stessa.

Nello yoga si fanno i muscoli? Se si parla di volume, non è detto! Se si parla in termini di elasticità e potenza,allora si. Tornando alla foto per poter raggiungere quella posizione bisogna avere sufficiente potenza degli avambracci e degli addominali ma soprattutto mobilità delle articolazioni delle anche. Va però detto che il bravo yogini, cioè colui che pratica lo yoga, raggiunge la posizione attraverso successivi stati di equilibrio e nella posizione di equilibrio il ricorso alla forza è minimo. E’ più importante aver consapevolezza del proprio corpo.

Nello yoga ci si addormenta? Non si dovrebbe! Ma durante alcune tecniche di rilassamento tipiche dello yoga nidra, che portano ad un sonno apparente in cui però la mente rimane vigile ma sgombra da pensieri, la differenza tra sonno apparente e sonno vero e proprio è molto labile, soprattutto se uno ha sonno(quello vero).

E con questo è tutto. Non so se ho reso un buon servizio allo yoga. Spero comunque che se anche, cosa che credo, non sono riuscito a spiegare cosa sia lo yoga, di avervi fatto venire almeno la voglia o la curiosità di provare.

Arinamastè

2 commenti:

Alessandro De Benedetti ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Alessandro De Benedetti ha detto...

Una volta Sabatino mi ha detto che se non la smettevo mi apriva il chackra. Grande maestro di vita...

Oddio! Mi sto addormentando...

Ariarinamastè - tiè!


credits

credits
Per il logo si ringrazia Lucaft qui ritratto in foto