VIP

venerdì 11 dicembre 2009

SWEET XMAS ROLL


Sweet Xmas Roll


Ci sono quei giorni subito prima di Natale, durante il week-end, in cui non mi tirerei su dal letto neanche a cannonate. Eppure lo devo fare. Ci sono i regali da acquistare, l’albero da addobbare il menu per la cena di Natale da scegliere...

Che paturnie! Allora mi aggiro per casa come una specie di cencio mucillaginoso in cerca di qualcosa che possa placare, anche se solo per pochi minuti, il mio senso di ansia.

Poi vado in cucina, passo davanti al forno freddo e vuoto. E penso che sarebbe bello pensarlo caldo, illuminato, esalante odori deliziosi che mi riportino all’infanzia felice.

E allora prendo la cioccolata, la farina, lo zucchero....


INGREDIENTI: per 6 golosastri
200 g di burro
100 g di cioccolato fondente
Nutella q.b.
1 bustina di lievito vanigliato
6 uova
5 cucchiaini di acqua calda
100 g di zucchero
300 g di nocciole sgusciate non spellate e tritate a formare una granella

TEMPO DI PREPARAZIONE:
30 minuti

PREPARAZIONE:
Ho messo il forno a preriscaldare a 200 °C in modalità dinamica.
Ho fatto fondere (in un pentolino non antiaderente) a bagnolucia il burro con il cioccolato fondente. Nel frattempo ho preparato il pandispagna montando lo zucchero con le uova con l’aggiunta di farina e lievito. Quando il composto del pandispagna è stato bello spumoso l’ho versato su una placca da forno generosamente imburrata. L’ho cotto a 200°C per 10 minuti stando attento a dorare solo i bordi. Aspettando la cottura ho ammorbidito anche la Nutella a bagnolucia. Poi ho sfornato il pandispagna e lo ho adagiato su uno straccio bagnato. Ho quindi spalmato un abbondante strato di nutella sul lato interno. Ho quindi spruzzato sopra la granella di nocciole e ho arrotolato il pandispagna nel verso della lunghezza facendo attenzione a che la girella non si rompesse. A questo punto a spalmato l’esterno con la cioccolata fusa.
Non l’ho decorato con lo zucchero a velo.


PS Alternativamente si può prendere la macchina e armati di una buona dose di faccia di bronzo guidare fino da Paola che è la vera artefice del dolce ritratto in foto, e farselo preparare.

PPS Sulla ricetta non ci metto la mano sul fuoco.


13 commenti:

Unknown ha detto...

FAVOLOSA!!!!!!!

Puccettone

Unknown ha detto...

E per fortuna che sei mucillaginoso! :-)))
Lilla Arzilla

Unknown ha detto...

Simply delicious!
Suehellen

Unknown ha detto...

Meravigliosa preparazione e deliziosa foto
CiCiCoCò

lucaft ha detto...

Dilicatissima...
Che è un sogno che hai fatto?

diariodicucina ha detto...

Ho riso da matti. Anzi... rido ancora. Post da foodblog perfetto. Commenti da foodblog perfetti. Insomma... è tutto perfetto, tranne la ricetta (e la foto). Quando la ricetta sarà pronta la posterò (ma stavolta sarò io a copiare te!), così nei momenti di sconforto potrai accendere il tuo forno in modalità dinamica o idrostatica (scegli tu, penso che sia uguale), scioglierti il cioccolato a bagnogiulia o a bagnoemma, senza dover prendere la macchina, attraversare Roma, traffico, sirene, strade bloccate. Oddio che stress!

Alessandro De Benedetti ha detto...

Semplicemente fantastica!!! Sei uno chef adorabilissimo!!!!! :-)))

Ho deciso di premiare il tuo blog con la Grolla Impanata d'Oro! Funziona così: si selezionano quattro blog, ognuno dei quattro blog selezionati ne seleziona altri quattro, e così via. Quelli che ho scelto io sono:
* Il tuo ovviamente ;-)
* Diariodicucina
* Salepepeeunpizzicodamore
* Apriti Sedano

Ora seleziona i tuoi quattro blog preferiti così potrai aggiungere anche tu la Grolla Impanata d'Oro! Ciao, e ancora complimenti!!!

diariodicucina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
diariodicucina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
diariodicucina ha detto...

Per favore la smettete di prendere per il culo il mondo dei foodblog???
E smettetela di farmi ridere!!!

Unknown ha detto...

Per la Grolla impanata d'Oro suggerisco:
- Pietanzagite (sito sulla cucina quaresimale del basso medioevo)
- cumgranosalis (sito sui dessert per ipotesi)
- agape.crapulona (sito sulla cucina del tardo impero romano)
- che.mi.frulla.in.mente (sito sui frullati di ortaggi insulsi)

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

credits

credits
Per il logo si ringrazia Lucaft qui ritratto in foto