VIP

sabato 29 settembre 2012

COPYRIGHT


L'altro giorno ho caricato un filmato su YouTube. Il video e le immagini sono tutte farina del mio sacco ma per la colonna sonora, lo devo ammettere, mi sono avvalso della collaborazione, a loro insaputa, di valenti musicisti: Jovanotti, The Who, Michael Franti. L'ordine è casuale.
Non avevo neanche finito di riversare la cartuccia contenente il vero "intrattenimento" (non me ne voglia la buon anima di James Incandenza) che la solerte YouTube mi mandava due email in sequenza ravvicinatissima, come due colpi di doppietta, per avvisarmi che avevo colpevolmente caricato contenuti i cui diritti erano posseduti rispettivamente da EMI e UMG.
All'inizio mi lascio prendere dal panico. Guardo verso la finestra aspettandomi che le teste di cuoio della polizia postale facciano irruzione attraverso di essa è mi distruggano l'iPod schiacciandolo sotto i loro pesanti anfibi. Il vedere che tutto ciò non accade, mi rincuora. Mi calmo e continuo a leggere il contenuto delle email. Alla fine non sono così terribili come sembravano ad un primo approccio. C'è scritto che nonostante non detenga i diritti musicali, il mio video non verrà rimosso. Ma accanto ad esso potranno comparire degli avvisi e nel caso della EMI il video potrebbe risultare bloccato in alcuni paesi. In ogni caso, mi scrivono, il mio account su YouTube non ne risulterà penalizzato (??). Effettivamente come appuro poi visitando il mio account, il mio video risulta bloccato a Bermuda, Canada, Germania, Isole minori periferiche degli Stati Uniti, Saint Pierre e Miquelon e Stati Uniti. E inoltre il video non è riproducibile su Twitter e sui dispositivi portatili.
Beh alla fine poteva dirmi peggio, mi dispiace soltanto per chi mi segue dalla Germania e dagli USA. So che state sorridendo ma mi seguono veramente anche da questi paesi.
Non capisco proprio che vantaggio abbia la EMI a bloccare il video in taluni paesi. Questo non ha certamente finalità commerciali, è stato visto fino ad adesso 44 volte che avrebbero potute essere forse 46 se non fosse stato bloccato nei su menzionati paesi. Immagino che se uno ascolta un brano musicale guardando un filmato, può al limite essere invogliato ad acquistarlo. Caso diverso sarebbe se io guadagnassi dei soldi con quel video ma non è questo chiaramente il caso.
Mi sembra più intelligente l'approccio della UMG che ha inserito nella pagina di YouTube, contente il mio video, un annuncio pubblicitario contenente il link a iTunes per poter agevolmente acquistare il pezzo degli Who contenuto illegalmente nel filmato.
Mi sembra che un eccessiva tutela dei diritti di copyright sia alla lunga controproducente per chi quei diritti li detiene.
Comunque per non saper ne leggere ne scrivere, la prossima volta la colonna sonora me la suono da solo. Almeno così il corso di chitarra avrà un senso.
Siete avvertiti!

martedì 25 settembre 2012

RUN RUN RUN

Per farmi perdonare la lunga ma giustificata assenza!

Running (Summer reloaded)


PS So che a pdb piacerà.
PPS Signor Tacchino non ha vinto l'iPad di pdb. Mi spiace

credits

credits
Per il logo si ringrazia Lucaft qui ritratto in foto